“In Petra” Montepulciano d’Abruzzo 2017 – Chiusa Grande

In Petra Montepulciano d'Abruzzo 2017

La Cantina Chiusa Grande ha un numero impressionante di vini, forse anche troppi, e spesso ci si perde tra nomi e linee non riuscendo più a percepire le differenze tra un vino ed un altro, però questa volta con “In Petra” ha fatto centro sia per il nome che per la riconoscibilità del vino.

In Petra Montepulciano 2017
In Petra
Montepulciano 2017

In Petra è prodotto da uve Montepulciano in purezza le cui vigne sono situate nei dintorni di Pietranico, piccolo borgo in provincia di Pescara.
Raccolta nella seconda metà di ottobre, dopo la pigio-deraspatura, il mosto viene messo a fermentare in in vasche di pietra di diverse grandezze a temperatura controllata di 25/28 gradi.
Terminata la fermentazione il vino viene messo ad affinare in vasche d’acciaio.

Il risultato è un vino che racchiude la pienezza del Montepulciano d’Abruzzo elevato qualitativamente dalla tecnica di cantina.
Vino di color rosso rubino intenso, al naso abbiamo un prepotenza di amarena, mora e frutta rossa matura in genere, timidamente si presenta la viola e dopo l’impatto iniziale frutta si percepiscono note eteree di smalto, canfora e pepe. Sono rimasto a bocca aperta.

Il sorso è sontuoso, opulento, sapido e strutturato, vino in piena evoluzione gustativa. Segue un tannino non ancora addolcito dal tempo e decisamente lungo in persistenza. Vino appagante.

Vino che si sposa perfettamente con carni rosse e cacciagione, primi ricchi e formaggi stagionati.
Acquistato in cantina: 17€ in promozione sconto

La cantina ha uno store online in cui è possibile acquistare il vino, anche In Petra

mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato