Trebbiano Spoletino 2018 – Le Cimate

Trebbiano Spoletino Le Cimate 2018

Il Trebbiano Spoletino è una varietà autoctona Umbra che, a parte il nome, non condivide nulla con la famiglia dei trebbiani. Si differenzia anche nelle note organolettiche che durante la vinificazione vengono sviluppate.

Trebbiano Spoletino
Le Cimate 2018

Oggi vi racconto il Trebbiano Spoletino, anno 2018, della Cantina Le Cimate, un vino che sin dal primo sorso mi ha lasciato senza parole, anche perchè era impegnata.

Vino prodotto da 100% uve di Trebbiano Spoletino, dopo la pigio-deraspatura viene abbattuta al temperatura a 10°-12°, macerazione di 18 ore sulle bucce e, dopo la pressatura, il mosto viene fatto fermentare per 20gg a 14°.
In fine termina il suo affinamento con 6 mesi di bottiglia.

Giallo paglierino con vividi riflessi dorati, naso potente di frutta tropicale, pesca, fiori gialli e finale leggermente agrumato. In bocca è croccante, pieno con un gusto che difficilmente passa inosservato. Nonostante non abbia una gradazione alcolica esagerata, la sensazione pseudocalorica è elevata, nota che permette di abbinare il vino a preparazioni anche piuttosto elaborate.

Naturalmente il pesce è l’abbinamento per eccellenza, specialmente al forno o alla griglia. A mio avviso anche preparazioni a base di carne bianca è ben abbinabile a questo vino.

Acquistato su WineoWine: 11,30

mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato

One Reply to “Trebbiano Spoletino 2018 – Le Cimate”

Comments are closed.