Rondon Rosso IGT 2013 – Colmello di Grotta

Rondon 2013 - calice

Torniamo a parlare di vino bevuto, proveniente dalla mia cantina.
Chi segue il blog, avrà capito che a me piace provare vini da tutta Italia senza preconcetti o infiltrazioni da parte del mio palato. Se non fosse così, parlerei sempre degli stessi vini e probabilmente mi annoierei anche a berli.

Acquisto molto su Internet, altrimenti sarebbe impossibile accedere a vini molto limitati nella produzione e anche nella distribuzione, come ad esempio il Tralice, vino che sarebbe stato impossibile provare se non acquistato on line.

Rondon 2013 - Bottiglia
Rondon 2013- Cantina Colmello di Grotta

Nell’ultimo ordine di WineoWine, ho trovato alcuni difetti in alcune bottiglie costringendo a mettere mano al resto delle bottiglie per evitare che la deriva arrivi prima che ne possa gustare la qualità.

Per questo oggi vi parlo di Rondon, un IGT della cantina Colmello di Grotta, anno 2013, un vino prodotto in sole 3000 bottiglie da uve Merlot (80%) e Cabernet Sauvignon (20%).
Ci troviamo a Farra d’isonzo, in provincia di Gorizia, e l’azienda possiede 21 ettari di terra, di cui 15 a vigneti.

Il Rondon è un vino ammaliante sin dalle prime olfazioni. Smalto, tabacco, acetone sono ben definiti nel bicchiere. Il sorso è vellutato ma deciso, il tannino non più ruvido lascia spazio alle morbidezze concludendo con una nota ben percepita di calore in gola come ad evidenziare un carattere non del tutto perso.

Il risultato è un vino spettacolare, che si sussegue nel calice senza sosta.

Acquistato al prezzo di 17,90€ su WineoWine

Tornando all’ordine su WineoWine, devo riconoscere che il servizio clienti è stato ineccepibile, ed oggettivamente è complicato garantire la qualità di una bottiglia dopo mesi dall’ordine. Solo per questo, ho deciso di bere prima i vini “più vecchi” e nei prossimi ordini on line, farò in modo di berli a stretto giro (il sito garantisce un mese dall’ordine).

mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato