Cataldino 2017 – Cantina Cataldi Madonna

Cataldino 2017 calice

Durante la visita nella Cantina Cataldi Madonna, ho riportato un pò di bottiglie da degustare con calma.
Uno dei vini che ha stuzzicato al mia curiosità è il Cataldino, vino rosato prodotto da uve Montepulciano d’Abruzzo. Vinificazione in bianco con fermentazione spontanea e maturazione in vasche d’acciaio.

Cataldino 2017 bottigliaTutti i vini che devono essere serviti a temperature relativamente basse, come bianchi e rosati, esprimono il proprio ventaglio olfattivo con l’aumentare della temperatura. Non è raro apprezzare profumi nel calice che appena versato non erano percettibili.

Il Cataldino ha espresso questo ventaglio molto ampio. Da freddo erano percettibili le note minerali e floreali del vino, con il passare del tempo e si è virato in modo consistente verso i piccoli frutti di bosco e aumentare la percezione delle note floreali. L’intensità con cui si è presentata questa evoluzione è stata esponenziale. Un vino olfattivamente poliedrico.

Dal colore buccia di cipolla, in bocca è fresco e sapido, segno distintivo dei vini Cataldi Madonna, manca di quella leggera tannicità che lo renderebbe più apprezzabile con un pasto, ma nel complesso si difende bene. Vino molto interessante da tenere in considerazione specialmente per le bevute disimpegnate estive.

Io l’ho bevuto sia pasteggiando che come pre pasto con qualche affettato e formaggio morbido.
Sarà il caldo, che richiama bevande fresche, ma l’ho apprezzato di più come vino pre pasto, aperitivo per assecondare la terminologia del settore, perchè non ha quella complessità che appaga durante una cena, meglio come bevuto disimpegnata e poco attenta.

Acquistato in cantina a circa 7€


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato