Pavò Franciacorta – Extra Dry

Pavò Franciacorta Calice

Scrivere su questo blog mi impone di andare oltre i gusti personali e di andare alla ricerca di prodotti che possano rappresentare in modo “personale” il territorio e la tipologia di vino che si vuole rappresentare.

Pavò FranciacortaLa spumantistica mi crea sempre molta difficoltà e il primo motivo sta nel berlo, perchè in genere le persone con cui condivido le bevute non amano gli spumanti. Siamo chiari, se messo nel bicchiere viene bevuto sempre tutto, però se si organizza qualcosa a casa e propongo uno spumante c’è sempre molta resistenza.

Il motivo di questo astio stà nella scarsa qualità degli spumanti “economici” e nell’alto costo degli spumanti di qualità.

Un connubio micidiale perchè chi non sà apprezzare il vino non giustifica il prezzo così alto e quindi dirotta sul prezzo più concorrenziale bevendo vini oggettivamente poco gradevoli.

Il Franciacorta Pavò Extra Dry è un gran vino che ben rappresenta le potenzialità di questo territorio. Le uve, Chardonnay e Pinot Nero, allevate nella zona di Iseo, danno vita ad un vino con un perlage abbondante e persistente.

Nel calice, la spuma cremosa preannuncia una finezza che viene confermata in bocca. La leggera frizzantezza si spegne poco dopo, lasciando una scia di freschezza e sapidità.
Profumi di brioche e frutta gialla sono apprezzabili al naso.

Insomma un vino che difficilmente passa inosservato, nonostante la versione non proprio classica del Franciacorta (brut o saten), si posiziona per un perfetto vino di qualità da aperitivo

Nell’articolo relativo al vino da scegliere per l’aperitivo, facevo riferimento alla spumantistica di qualità. Il Pavò extra dry è un perfetto vino da aperitivo a base di formaggi e salumeria poco impegnata.
Sono certo che verrà richiesto il secondo calice senza fare troppe cerimonie e complimenti, perchè di spumanti come questo se ne bevono a cartoni.

Io ci ho pasteggiato un un primo a base di baccalà ed è stato un abbinamento perfetto.


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato