Chardonnay Ca’ Michiel 2013 – Villa Angarano

Siamo in Veneto, nello specifico a Bassano del Grappa, in Villa Angarano Azienda Agricola con 50 ettari di terra di cui 8 a vigneto.
Il Ca’ Michiel è prodotto dalla selezione di uve Chardonnay che vengono vinificate a temperatura controllata per poi continuare l’affinamento sulle fecce fini in piccole botti di rovere per oltre sei mesi.

Il risultato è un vino giallo paglierino con vividi riflessi dorati, i profumi sono netti di frutta matura a polpa gialla come pesca o nespola, pasticceria fresca, spezie leggere.
La botte dona morbidezza e longevità a questo vino che nonostante gli anni sulle spalle, sembra non temere l’insolenza del tempo. Sorso pieno, importante, ben equilibrato, opulento.

Vino per niente scontato dalla discreta importanza.
Acquistato su Tannico al prezzo di 16,60€. Prezzo importante per un vino bianco ma che se li merita tutti per le caratteristiche che mi ha trasmesso.

Lo vedo bene con risotti, ma anche un timballino in bianco di verdure e besciamella. Il coniglio o la papera i secondi di carne che meritano essere accostati a questa bellissima scoperta.

Vi consiglio di visitare il sito e leggere la storia dell’azienda e le numerose possibilità di essere intrattenuti nella stupenda villa, che dal 1996 è Patrimonio dell’UNESCO.


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato