5 regali Natalizi per neofiti e non

Il Natale è una delle mie feste preferite.
Le città si rivestono di festa e tutti vivono la frenesia del pensiero da regalare al proprio fidanzato/a o per gli amici più cari. Spesso mi viene chiesto cosa si può regalare ad una persona che si sta avvicinando al mondo del vivo ma anche a chi già ha fatto qualche passo oltre.

Bhè il primo consiglio assoluto, anche se scontato, è una bottiglia di vino. A chi piace il mondo del vino, piace assaporare il caldo nettare di Bacco, scoprire un vitigno nuovo o una nuova cantina.

Qualsiasi budget avete preventivato, ci sarà una bottiglia a raccogliere le vostre volontà. Non preoccupatevi di cosa scegliere, andate in enoteca e fatevi consigliare. Il regalo sarà sicuramente gradito.

Oltre alla bottiglia, ci sono molti accessori che possono far comodo in casa e che come regalo sarà sicuramente gradito.

#1 – Ice Bag

Un sacchetto refrigerante poco impegnativo, metti un pò di acqua fresca, ghiaccio e la tua bottiglia preferita, per qualche oretta il vostro vino rimarrà alla temperatura desiderata.

#2 – Glacette

La glacette è un contenitore, spesso trasparente per vedere la bottiglia, la cui funzione è quella di mantenere la temperatura del vino. Non ha effetto refrigerante, semplicemente mantiene la temperatura. L’oggetto è molto utile poichè il vino tende ad alzarsi di temperatura e in cene meno impegnative, un vino a fine cena raggiunge temperature poco gradevoli.

#3 – Cavatappi

Sembra scontato, ma nelle case vedo cavatappi la cui funzionalità è pari a 0. Dai cavatappi ad omino con le braccine a quelli di nuova concezione di 20 anni Fà il cui seghetto non intacca neanche il burro.
Regaliamo un cavatappi funzionale, seghetto tagliente e leva a doppia mandata per una migliore estrazione del tappo.
Saranno tutti più contenti.

#4 – Vacu Vin

Questo è tra gli oggetti più utili che ho in casa. Spesso si apre una bottiglia ed è improbabile che la si finisca.  Dopo qualche giorno si assaggia nuovamente il vino ed è cambiato di sapore, per l’ossidazione e l’esposizione all’aria. Con Vacu Vin il problema si limita, donando qualche giorno in più di vita al vino. Il sistema a pompa toglie l’aria dalla bottiglia rallentando il processo di degenerazione del vino.
Io lo uso tantissimo.

#5 – Coravin

E’ Natale quindi qualche regalo costoso ci può stare. Coravin è il sistema più funzionale e sicuro per poter degustare una grande bottiglia senza aprirla e quindi poi doverla bere. Spesso si ha tra le mani bottiglie importanti e costose, con Coravin poi “spillare” una quantità di vino dalla bottiglia senza togliere il tappo e quindi verificare lo stato all’interno e decidere se aprirla o no. Lo si può usare anche semplicemente per gustarsi un buon calice di vino lasciando all’interno il resto.

Buon Natale!


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato