L’intramontabile Perla Nera – 2010 – Chiusa Grande

Se vivi in Abruzzo e sei appassionato di vino sicuramente conosci il Perla Nera della Cantina Chiusa Grande. La cantina dell’eclettico Franco D’Eusanio, è stata location per la consegna dei diplomi da Sommelier AIS lo scorso gennaio 2018. Una cena in cui abbiamo avuto modo di degustare la ampia selezione di prodotti della cantina insieme alla suggestiva degustazione emozionale che è possibile fruire direttamente in cantina, consiglio una telefonata nel caso foste interessati. Non mi dilungo sulla serata e vado al dunque.

Il Perla Nera, anno 2010, è una interpretazione del Montepulciano d’Abruzzo che amo molto.  Da vigneto di 30 anni, presso il comune di Cugnoli (PE), il vino si presenta di colore rosso rubino impenetrabile con un accenno di unghia granato. L’evoluzione del vino, nei 18 mesi in barriques, viene espresso dai sentori di vaniglia, cacao e pepe ben percettibili al naso.

In bocca il corpo avvolge il palato con la tipica robustezza del vitigno, lasciando spazio alla morbidezza del tannino, quali vellutato. Il sorso è pieno, schietto, rotondo. La maturità del vino si intravede, ma si potrebbe aspettare ancora un pò.

Il Perla Nera è un vino che conosco bene poichè bevuto più volte e nei contesti più disparati. Ritengo essere un vino da avere sempre in cantina perchè molto appagante, difficilmente contestabile, di presenza importante sul tavolo

Come si legge dal sito del produttore “…metafora di un vino che incarna la passione e il tormento per una donna rosso fuoco che non potrà essere per sempre”

Acquistato presso Ipercoop: 18€ circa

[amazon_link asins=’B019Z36KE2,B00MXRECOI,B00076WNGQ,B06Y48XX2S,B001M8APXG,B01N2ZO5VI’ template=’ProductCarousel’ store=’it-1′ marketplace=’IT’ link_id=’58874a78-fa27-11e8-97d4-e92de4324352′]


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato