Le cooperative della qualità in Alto Adige – Sauvignon 2016 – Nals Margreid

Ho conosciuto questa cantina durante il corso da Sommelier AIS, secondo livello, in cui stavo facendo servizio. Il vino degustato, un gewürztraminer, fù talmente impressionante da spingermi all’acquisto di diverse bottiglie della cantina. Oggi vi racconto il Sauvignon Blanc, che forse non è il vitigno la cui fama risiede in questi territori, ma lo ritengo un prodotto da tenere in considerazione.

I vini in Alto Adige sembrano avere una marcia diversa da altre regioni, non intendo migliori, ma fino ad oggi non ho mai riscontrato sorprese negative e questo lo pone tra le mie scelte primarie in selezione di vini.

Il Sauvignon Blanc 2016 di Nals Margreid è un vino fine, con profumi intensi e delicati ma non semplici per chi vuole approfondire il bouquet aromatico. La spiccata mineralità  unita a note di mela verde e pompelmo sono ben riconoscibili ad una prima olfazione. Nella seconda è riconoscibile il Sambuco ma anche la pesca bianca.

Ma bevendolo che si rimane colpiti. Il vino è piacevolmente fresco, ma non di temperatura, sapido con quella rotondità che rende il sorso appagante e coinvolgente. Dopo qualche bicchiere diventa leggermente più presente una sensazione citrica, segno che il vino ha e poteva avere ancora qualche anno di attesa.

In conclusione perchè consiglio questo Sauvignon 2016 di Nals Margraid, l’esuberanza del vitigno è stata ben domata nel bicchiere rilasciando gradevoli sensazioni olfattive non scontate. Il sorso è pieno, non pesante e particolarmente adatto ad essere un vino da pasto, in abbinamento con risotti e pasta a base di pesce.

Aquistato su Tannico: 10,50€

[amazon_link asins=’8836568270,B00005U2FA,B0000DE7JL,B019Z36KE2,B00076WNGQ’ template=’ProductCarousel’ store=’it-1′ marketplace=’IT’ link_id=’2184af02-d91e-11e8-a74b-c1927dbc0b04′]


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato