Un anno di ricordi: Cerasuolo d’Abruzzo 2016 – Di Sipio Wine

Oggi vi racconto un vino, il Cerasuolo d’Abruzzo di Di Sipio, legato ad un ricordo molto bello, il mio matrimonio presso la sua Cantina.
Il proprio matrimonio è un giorno indimenticabile, i cui ricordi rimangono impressi nella mente per l’eternità. In questo caso il vino fa parte di questi ricordi.
Nell’ampia produzione della cantina, mi sento di consigliare in modo assoluto lo spumante metodo classico, sia bianco che rosè, che sono prodotti di assoluta qualità. Ma ho scelto di raccontarvi il Cerasuolo perchè è stata una sorpresa per me e per molti dei commensali presenti in cantina che ancora oggi, a distanza di un anno, mi nominano il “rosato” come tra “i migliori mai bevuti”.

Che cosa ha di speciale questo Cerasuolo?
Non ci sono ne trucchi ne inganni, non c’è la polvere magica. E’ semplicemente un prodotto ben fatto, equilibrato, con profumi netti, decisi, identificabili come è ben identificabile il colore, rosa cerasuolo. Non sono necessarie altre parole per descrivere il vino. In bocca la percezione è di rotondità, di buon corpo, sostenuto dalla giusta freschezza e alcolicità che lo rende perfetto come vino per pasteggiare.
Al naso abbiamo piccoli frutti di bosco e fragola di discreta intensita.
La bottiglia, acquistata in cantina qualche mese fà, è del 2016 e si sente, il tempo ha smussato gli spigoli acidi rendendo la bevuta uniforme.
Considerando la tipologia, un vino da avere sempre a casa e da bere nella prima occasione utile, con la speranza che il giorno in cui verrà aperta la bottiglia, si fissi nella mente come è successo a me in questo giorno speciale.
Ricordatevi che il “miglior” vino non esiste, il migliore lo decidete voi.

Acquistato in cantina: 11€


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato