Compleanno, pesce e Bianchi Grilli – Torre dei Beati – Pecorino 2015

Il compleanno è la ricorrenza che più mi stuzzica nella ricerca di buon ristorante e di buoni vini. Questa volta la scelta è caduta vicino casa, Osteria delle Piane a Chieti Scalo.
L’antipasto di pesce da 15 portate tra freddi, caldi e crudi, è stato accompagnato dal fratello maggiore del Bianchi Grilli Trebbiano gia raccontato su Avvinati (qui per leggere l’articolo).

Pecorino 2015, Bianchi Grilli “per la testa”, viene vinificato in barrique con un affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Bellissimo giallo dorato, nel bicchiere il vino è consistente e in bocca la tipicità del bianco passato in legno è ben evidente.

Il pecorino viene domato e ammorbidito ma preservando la tipica freschezza.

Gli antipasti scivolano via dal tavolo per far spazio allo spaghetto con vongole, peperone dolce e scampi, specialità del ristorante.

Qui la pienezza del vino ben si contrasta ai sapori più decisi del piatto, anche il vino pian piano si scalda lasciando spazio profumi di frutta matura, vaniglia ed una leggera tostatura.

Un vino che necessità di preparazioni più articolate per evitare che l’evoluzione in legno, possa sovrastare la semplicità di alcuni piatti.

Prezzo al ristorante: 18€


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato