Chateau Malmaison – Moulis en Medoc 2012

Vino che fa parte di un ordine di varie bottiglie francesi, di cui ho già raccontato del Pouilly Fumè.
Era più la curiosità che la reale volonta di acquistare questo Bordeaux che, sinceramente, non sono riuscito a capire, attraverso le denominazioni, che livello qualitativo stavo acquistando.

Splendido rosso rubino, naso intenso di frutta matura, ciliegia, tabacco, spezie, pepe nero,  erbaceo e chiodi di garofano.
Bella persistenza in bocca, calore percepito ben più alto del dichiarato (13.5%), tannino levigato ma ancora presente.
Ottima freschezza e sapidità.

Mi ha stupito la complessità olfattiva del vino e una giovinezza ancora vivida. La freschezza e una trama tannica levigata, ma ben presente, mi fà pensare che questo vino potrebbe reggere tranquillamente altri 10 anni di invecchiamento. Stupito? Ni. Vino molto piacevole da bere che necessità di un piatto ben strutturato di accompagnamento, ma in Italia si trovano prodotti simili a questo francese  a prezzi anche più bassi.

 

Acquistato su Saldi Privati: Prezzo  23,15€


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato