Sagra del Peperone Dolce e Lugana DOC Cento Filari 2015 – Cantina Cesari

Nella splendida cornice di Altino, in provincia di Chieti, si svolge la sagra del peperone dolce.
Ospiti dell’Azienda Agricola “La Regina”, intavoliamo una degustazione volante con un Lugana Cento Filari 2015 di Cantina Cesari e due preparazioni; ricotta di bufala e confettura al peperone dolce di Altino e Pecorino di Montazzoli (Ch) con gelatina al peperone dolce di Altino.
Il Lugana, facente parte della famiglia dei trebbiani, si coltiva sulle sponde del Garda a cavallo tra il Veneto e la Lombardia.
Il Cento Filari si presenta giallo paglierino con note intense floreali e fruttate. In bocca è morbido, sapido e persistente. Il vino sorprende tutti gli invitati che non vedono l’ora di degustare il vino con le preparazioni al peperone dolce.

L’abbinamento del Lugana con la ricotta è ottimo. La composta ha una nota piccante che persiste in bocca e copre leggermente la delicatezza della ricotta di bufala.
Il pecorino di montazzoli con la gelatina è perfetta. La freschezza contrasta benissimo la dolcezza e grassezza del pecorino.

Altino è bellissima, i prodotti de La Regina anche, il Cento Filari di Cesari è fenomenale, non mi resta che consigliarvi di assaggiare tutto e provarlo a casa come aperitivo.

CentoFilari Cesari Acquistato su SaldiPrivati: Prezzo 9,90€
Confettura La Regina: 5,80€ 80g


mm
Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre.
Attualmente Avvinato
mm

Luca Zappacosta

Consulente informatico e da sempre fedele compagno di avventure insieme al mio amico Bacco. Calciofilo e fantacalcista da sempre. Attualmente Avvinato